Oggi vi racconto la storia… di una presentazione

A Padova con Andrea Carubia e Cristina Rocchi

Alla Mondadori di  Padova con Andrea Carubia e Cristina Rocchi

Anche se ormai l’ho fatto molte volte, i giorni precedenti alla presentazione di uno dei miei libri sono completamente assorbita dai dettagli del tema che ho concordato di affrontare. Questo mi emoziona molto e cerco di preparare delle possibili risposte perchè le domande che mi vengono poste sono sempre tante e delicate e mi rendo conto della responsabilità che hanno le mie parole.

Martedì scorso ho presentato Uomini e donne oltre la siepe alla libreria Mondadori di Padova. 

Partendo dal capitolo Adolescenti; ci si è soffermati sul modo di vivere dei giovani d’oggi e c’è stato un bel confronto d’idee alimentato da interventi del pubblico. 

Maddalena aveva sempre accessori griffati e a scuola aveva creato un piccolo gruppo di ragazze come lei che prendevano in giro ritenendo “sfigate” quelle che non vestivano firmato, all’ultima moda ed erano perbene, perché non bevevano, rifiutavano le droghe e non facevano sesso con facilità, che per lei e le sue amiche voleva dire “Quando voglio, con chi voglio e davanti a chi voglio”, sì perché le piaceva fare sfoggio delle sue bravate…Alla fine il padre vide casualmente in internet la figlia…Dovette ammettere che quella giovane smaliziata, senza pudore e senza veli, era proprio la sua bambina che non aveva mai visto crescere…(Dal capitolo Adolescenti, tratto da Uomini e donne oltre la siepe, ed. Palombi 2015).

Ha dialogato con me  un bravissimo psicologo-sessuologo,  il dott. Andrea Carubia. Egli, esponendo su Comportamento e sessualità nei giovani,  ha coinvolto i presenti con riflessioni e contenuti inediti. Ci siamo confrontati sui cambiamenti nel vivere la sessualità, liberata perché non più rigidamente associata alla procreazione e ci siamo interrogati sulla ricerca del piacere sessuale che in questa società consumistica sembra essere senza limiti, poiché alla liberalizzazione non è seguita una reale emancipazione.

Il dott. Carubia si è rivolto agli adolescenti che,  infatti, tecnicamente credono di essere informati, in realtà mancano di capacità relazionale. Concordo con lui che oggi sia importante diffondere la necessità di un’educazione affettiva alla sessualità.
Ci siamo tutti appassionati nel comprendere di più sul dialogo con i genitori e l’importanza della loro presenza per arginare alcuni comportamenti devianti nella crescita dei loro figli.
Nel capitolo del libro,  Adolescenti, propongo contenuti molto simili a quelli descritti sopra.

Durante l’incontro di Padova ho espresso le mie preoccupazioni relative alla negatività dei miti contemporanei della nostra società e all’esigenza di recuperare la spiritualità nella vita attuale dei giovani e nelle persone in genere.

Siamo stati tutti sorpresi ascoltando Cristina Rocchi, antichista e  appassionata di mitologia greca e latina,  spiegare il significato di mito nella classicità e nel mondo contemporaneo. L’esperta ha proposto degli interessanti esempi di figure mitologiche raffrontate a personaggi del mio libro, dimostrando che la classicità non ha niente da invidiare in quanto a violenza e ad orrore alla nostra modernità. I miti classici, però, ha rilevato Cristina Rocchi, fungevano da deterrente, mostravano le atrocità dei miti agli uomini perché non li commettessero. Oggi, purtroppo i nostri ragazzi inseguono passivamente i miti, che i mezzi di comunicazione mostrano con facilità e superficialità a ritmo incalzante.

Condividi i contenuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Caterina Condoluci

Caterina Condoluci vive da oltre trent’anni nel Veneto, dove ha esercitato per lungo tempo la professione di docente di italiano e storia. Appassionata d’arte e di letteratura, attualmente si dedica alla scrittura come testimonianza di vita.

2 Comments

  1. Desidero ringraziare Caterina, scrittrice competente e professionale, per l’invito a partecipare al dibattito durante la presentazione del suo romanzo che ho trovato interessante ed estremamente attuale rispetto alle tematiche presentate.

  2. Complimenti al dott. Andrea Carubia per il suo intervento inedito, professionale e stimolante su “Comportamento dei giovani e sessualità”, alla libreria Mondadori di Padova, il 24 Novembre 2015

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *