LA ZATTERA DEL PENSIERO

Articolo di Antonio Falcone

“Sull’Amore. Saggio sulla bellezza del sentimento”, il nuovo lavoro di Caterina Condoluci in anteprima al Salone Internazionale del Libro di Torino

 DI ANTONIO FALCONEOTTOBRE 12, 2021EVENTINEWS

Facebook
twitter
linkedin

La nuova opera di Caterina Condoluci, Sull’Amore. Saggio sulla bellezza del sentimento (Bertoni Editore) sarà presentata in anteprima al Salone Internazionale del libro di Torino, stand F68, dal 14 al 18 ottobre, mentre dal 22 ottobre si potrà a acquistare sul sito Bertoni Editore e dal 30 si potrà richiedere in tutti gli store online e in tutte le librerie italiane.

Perché un libro sull’Amore: La ricerca della Felicità non può prescindere dalla spiritualità e dagli altri ed è un diritto tra la ricerca individuale e la dimensione sociale, è questa la grande rivoluzione che serve all’Umanità.

Stiamo vivendo un momento molto complicato, in cui dominano individualismo e profitto, spesso è difficile riconoscere il senso della vita reale e l’Umanità rischia di restare fragile e sperduta. I giovani, in particolare, hanno risentito delle restrizioni per la pandemia del Covid 19, privati delle relazioni in un momento così delicato della loro formazione. Che fare in tale situazione? Attraverso i sentimenti e il fare è possibile indicare i valori, le priorità per perseguire un’esistenza autentica, corretta, e vivere con Amore, nella riscoperta del Dono, puntando sulla generosità e reciprocità, per mantenere accesa la speranza di un mondo migliore; è possibile, così, costruire, assieme, un luogo dove, al posto dell’ansia, regnino condivisione e altruismo, ricerca e creatività, per formare gli uomini e le donne di domani, curiosi e competenti, motivati e fantasiosi, fiduciosi per un mondo dove si realizzi il Bene Comune. Il saggio di Caterina Condoluci ha questa finalità e si presta ad una proficua riflessione attraverso esempi della cultura del passato e contemporanea.

Henri De Toulouse-Lautrec, A letto, il bacio, 1892

Il libro è arricchito da immagini di opere artistiche. Così scrive Maria Frega, saggista e giornalista: “Ho trovato il saggio di Caterina Condoluci originale, coerente e lineare. Ne apprezzo la capacità di unire le riflessioni sul pensiero classico (non solo letteratura, anche arte e musica) e quelle derivate dalla sua importante esperienza come docente e come scrittrice. I valori condivisi con i lettori, le storie raccolte, la selezione accurata dei brani riportati arricchiscono un testo adatto a tutti, specialmente ai giovani”. …

(Fonte: comunicato stampa)

Condividi i contenuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •