Il Mediterraneo tra realtà, narrazione, mito e musica

 

 

Da Treviso, 12 ottobre, a Trieste, 18 ottobre, l’incontro “Il Mediterraneo tra realtà, narrazione, mito e musica” ha permesso di soffermarsi su un tema oggi più che mai interessante per la sua drammatica attualità, con relatori e artisti che hanno emozionato il pubblico presente.

Andrea Wehrenfennig, presidente Legambiente di Trieste ed autore di “FuturaMente”, Bertoni editore, con parole, immagini, video e contenuti prettamente scientifici ha reso i presenti consapevoli del grave problema delle plastiche in mare, ipotizzando degli interventi di risoluzione e di comportamenti responsabili da parte di tutti. 

Io, con l’intervento “Il mito ci salverà?”, relazionando sul Mediterraneo e le problematiche di oggi mi sono soffermata sul mito come ausilio per comprendere cosa sta succedendo nelle mutazioni continue e velocizzate della contemporaneità.

Ho esaminato, in particolare, alcune figure mitologiche femminili, creando un parallelo con aspetti di donne attuali.

La giornalista Alessandra Vendrame ha arricchito le nostre conoscenze con il suo recente reportage “La grande muraglia d’Europa. Viaggio a Ceuta, l’enclave spagnola in Marocco, dove s’infrangono i sogni dell’Africa sub sahariana”.

L’attrice Valeria Romano ha letto e interpretato brani che evidenziano il mare con sembianze diverse di autori del Novecento, tra cui il trevigiano Comisso. Il suo intervento e “Jazz Mediterraneo”, lo spettacolo presentato dal duo Eleonora Dafne Del Grosso, pianoforte, e Lino Brotto, chitarra, hanno trascinato il pubblico con emozione ed entusiasmo.

A Trieste, si è aggiunto Gianluca Paciucci, poeta, saggista e traduttore. Con il suo intervento “Mediterraneo nascosto, crisi politica e possibili rinascite nel mare tra le terre”, ha offerto una ricca e colta panoramica sulla situazione contemporanea del mare.

 

Hanno scritto su “Il Mediterraneo tra realtà, narrazione, mito e musica”:

http://ildispaccio.it/agora/224991-treviso-il-mediterraneo-tra-realta-narrazione-mito-e-musica-incontro-ispirato-da-futuramente-saggio-curato-da-caterina-condolucihttps://www.ciavula.it/2019/10/il-mediterraneo-tra-realta-narrazione-mito-e-musica-incontro-ispirato-da-futuramente-saggio-curato-da-caterina-condoluci/http://www.ecodellalocride.it/news/treviso-il-mediterraneo-tra-realta-narrazione-mito-e-musica-incontro-ispirato-da-futuramente-saggio-curato-da-caterina-condoluci/http://www.zatteradelpensiero.it/treviso-il-mediterraneo-tra-realta-narrazione-mito-e-musica-incontro-ispirato-da-futuramente-saggio-curato-da-caterina-condoluci/https://apostrofiasud.wordpress.com/2019/10/09/treviso-sabato-12-ottobre-lincontro-il-mediterraneo-tra-realta-narrazione-mito-e-musica-ispirato-da-futuramente-saggio-curato-da-caterina-condoluci/

 

Condividi i contenuti
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Caterina Condoluci

Caterina Condoluci vive da oltre trent’anni nel Veneto, dove ha esercitato per lungo tempo la professione di docente di italiano e storia. Appassionata d’arte e di letteratura, attualmente si dedica alla scrittura come testimonianza di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *